di Silvia Messeri


La cupola
grande opera del Brunelleschi


Un lavoro di immenso valore architettonico e artistico, una delle imprese più importanti e significative di tutto il Rinascimento. La cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore, costruita da Filippo Brunelleschi, ancora oggi suscita stupore e meraviglia per la sua bellezza e maestosità.


La cupola del Brunelleschi (Foto FAN)
Per il grande architetto fu una scommessa. Con delle tecniche rivoluzionarie per i suoi tempi riuscì a concepire e costruire un'opera che i migliori architetti moderni continuano a studiare con ammirazione per la sua modernità.


Cupola con gli affreschi restaurati
(Foto FAN)
L' opera venne iniziata nel 1420 e i lavori durarono per oltre 16 anni terminando nel 1436. Per la prima volta per un'opera di questo genere, la cupola venne costruita senza impiego di centine per sostenerne la muratura. Come accade spesso per le menti eccellenti, l'idea del Brunelleschi era vista con scetticismo dai fiorentini che non erano in grado di capire esattamente come l'illustre architetto volesse edificare un'opera così grande. Infatti escogitò delle soluzioni straordinarie per garantire stabilità e alleggerire la struttura della cupola.


La cupola vista da P.zza S.S.Annunziata
(Foto FAN)
Alla fine dei lavori la cupola si elevava per circa 60 metri da terra con 55 metri di base. Alla fine dei 16 anni di lavori mancava la lanterna che la sovrasta alta circa 22 metri, palla di rame compresa che é situata a quasi 100 metri dal suolo. Il peso di tutta la struttura é di 37.000 tonnellate e si calcola che siano stati utilizzati circa 4 milioni di mattoni.

Vedi anche: Un compleanno di fine millennio Le macchine usate per la costruzione della cupola Quello strano orologio di Paolo Uccello Programma delle maggiori manifestazioni culturali Visita al Duomo, reazioni dei turisti

FAN

FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus

Web development Mega Review Srl - © 2005