di Sandro Pintus



Un artista che crea in mezzo alla natura toscana

Lavora tra le colline in fiore della campagna tra Arezzo e Perugia che in questa stagione sono piene di ginestre fiorite. Le macchie di giallo sono spezzate da distese di papaveri e dal verde lussureggiante dei boschi di querce che circondano la vecchia casa di campagna nella quale l'artista vive e crea le sue opere. Andro Cecovini é l'artista che nella Natura crea e della Natura fa il punto principale della sua arte. Crea bellezza come imitazione di ciò che vede e sente attorno a se quotidianamente. I profumi dei fiori e la brezza primaverile, l'odore della terra bagnata dopo un temporale estivo, il canto delle cicale, le luci notturne delle lucciole, il rumore dell'acqua della fontana che egli stesso ha costruito come omaggio alle Acque.


L'artista durante la stampa di una delle sue opere
E' questa la cornice che permette all'artista di creare le sue acqueforti e acquetinte coi cicli delle stagioni e i casolari della campagna toscana. Si tratta di quell'antica tecnica di stampa che con la tecnologia di fine millennio pare dimenticata mentre l'artista la valorizza e la propone quasi con forza a un pubblico particolare di amatori che apprezzano una così rara espressione d'arte iniziata da Dürer e utilizzata dai più validi artisti europei. Cecovini, con pazienza infinita mette la lastra a scaldare e la inchiostra, poi con cura la poggia sulla pressa e imprime il foglio. Ciò che vede al di là della finestra gli da l'ispirazione per una nuova lastra da incidere per la prossima opera.


Le ultime opere ispirate alla cultura maya
Cecov, così si firma l'artista, fa parte della "Metis Art School" una scuola nata in California e composta da artisti di differenti razze. Con l'influenza di questa tendenza artistica Cecovini sta elaborando una serie di figure Maya, incisioni ad acquatinta che senza dubbio avranno successo come le opere che ha realizzato negli ultimi venti anni.

Vedi anche: L'Acquaforte e Come si fa un'incisione ad Acquaforte

FAN

FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus

Web development Mega Review Srl - © 2005