CHIANTI COLLI FIORENTINI D.O.C.G.


Nasce sulle colline intorno a Firenze felicemente esposte a mezzogiorno e dotate di terreni poco fertili e ricchi di calcare, che conferiscono al prodotto caratteristiche di pregio come la corposità e la finezza.
Le uve utilizzate sono quelle previste dal disciplinare di produzione: S. Giovese (80%) Canaiolo (10%), Trebbiano Toscano (5%), Colorino e Mammolo (5%).
La resa è di circa 70 ql/ha.
La vendemmia avviene a maturazione completa nei primi giorni di ottobre e la vinificazione viene fatta in maniera tradizionale dentro vasche di cemento, ed il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 8-10 giorni. Dopo questa prima fermentazione, viene svinato e lentamente si ultima la fermentazione.
In novembre si attua il "governo all'uso Toscano", antica pratica enologica che consiste nel far rifermentare il vino giovane con uve "scelte" ed opportunamente il vino giovane con uve "scelte" ed opportunamente appassite su graticci di canne; in questo modo si conferisce al prodotto una maggiore morbidezza ed una piacevole briosità tipiche del Chianti che nasce in questa zona.

GRADAZIONE: 12-12,5 gradi
COLORE: rosso rubino vivace tendente al granato con l'invecchiamento.

E' un tipico vino da tutto pasto, particolarmente indicato con arrosti e selvaggina.
Va servito a temperatura ambiente (18-20 C).



BIANCO TOSCANO

Le uve utilizzate sono il Trebbiano Toscano e la Malvasia del Chianti.
La resa è di circa 80-90 ql/ha.
La vendemmia è anticipata di circa una settimana rispetto alle uve rosse per garantire al vino una buona acidità totale ed una persistenza nella freschezza dei profumi, che caratterizzano questo prodotto.
Il mosto si ottiene con una spremitura molto soffice delle uve che permette l'estrazione delle sostanze più pregiate dell'acino, limitando al massimo il contatto con le bucce.
La fermentazione si prolunga per circa 20 giorni e si svolge in vasche di cemento refrigerate all'esterno con una pioggia di acqua fredda che impedisce l'innalzamento della temperatura al di sopra dei 18-20 C.
Il vino in seguito più travasi ai fini di un illimpidimento naturale ed è pronto per il consumo nel primo mese dell'anno successivo la vendemmia
Presenta le seguenti caratteristiche:

GRADAZIONE: 11-11,50 gradi
COLORE: giallo paglierino scarico con riflessi leggermente verdastri.

Questo vino si addisce ottimamente ad antipasti magri, pesce, carni bianche e sformati.
Va servito fresco (10 C).





PRESENTAZIONE - I VINI - L'OLIO



Web development Mega Review Srl - © 2001