di Silvia Messeri

Raffaello e gli Altri
Quattro capolavori del Cinquecento
di nuovo in mostra agli Uffizi
"Il restauro del Leone X di Raffaello e di tre capi d'opera del Cinquecento" è il titolo della mostra, curata da Antonio Natali, che rimarrà aperta fino al 5 giugno agli Uffizi e presenterà al pubblico quattro capolavori del Cinquecento ultimamente restaurati.


La presentazione delle opere
Leone X coi cardinali Giulio de' Medici e Luigi de' Rossi, di Raffaello Sanzio, è certamente l'opera più famosa presente nell'esposizione. Guardandola si può facilmente comprendere l'ammirazione del Vasari che, descrivendo l'abito del pontefice, scrive delle "pelli della fodera morbide e vive", del damasco "che suona e lustra". Per non parlare della palla della sedia "brunita e d'oro, nella quale a guisa di specchio si ribattono i lumi delle finestre, le spalle del papa, e il rigirare delle stanze".


Il Leone X di Raffaello
una delle opere restaurate
Di Jacopo Carucci, detto il Pontormo, è invece la bellissima tavola raffigurante la Madonna col bambino e San Giovannino, in passato interpretata anche come una raffigurazione della Carità. Questo dipinto, grazie al restauro, potrà essere ammirato in una prossima mostra sugli esordi del Pontormo e del Rosso Fiorentino. Relegata da anni nei depositi degli Uffizi per il pessimo stato di conservazione, l'Allegoria, attribuita all'Amico friulano del Dosso, è adesso esposta al pubblico per la prima volta.


Allegoria
Chiude la mostra un'imponente Deposizione, opera giovanile di Lodovico Cardi detto il Cigoli. Visibile fino ad oggi nel museo del Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, la tavola è adesso ritornata alla Galleria degli Uffizi che l'aveva acquistata già nel 1783.


La Deposizione di Cigoli
Il ripristino delle opere - che dopo la mostra rimarranno nelle sale del museo - è stato reso possibile grazie all'intervento del Gruppo VéGé.Infatti, fin dal 1989, VéGé ha attivato una proficua collaborazione con la Galleria degli Uffizi, finanziando sia importanti indagini diagnostiche che restauri di capolavori dell'arte italiana del XVI secolo. "Il restauro del Leone X di Raffaello e di tre capi d'opera del Cinquecento" Museo degli Uffizi fino al 5 giugno. Orario: 9-18
Vedi anche: Note sui restauri Intervista sui restauri al professor Alfio Del Serra


FAN

FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus

Web development Mega Review Srl - © 2005