Visitare il paese Territorio e arteProfilo storico

Le antiche vie

Bagno
a
Ripoli
Come si raggiunge
Informazioni turistiche
Economia e prodotti tipici



mappa
Il popolo di San Donnino a Villamagna in una
mappa dei Capitani di Parte Guelfa
L'assetto viario del territorio di Bagno a Ripoli derivò nel Medievo dalla conformazione geografica e dalla dislocazione dei plebati maggiori, Ripoli e Antella.Un noto studioso, il Plesner, formulò l'ipotesi che vi si poteva riscontrare una spiccata funzione "pontificia", nel senso letterale derivato da "ponte". Infatti la distribuzione delle chiese principali (pievi) - quindi dei "popoli", dipendenti dalla stessa pieve - era tale che vi confluivano le piu' importanti strade del plebato, anche se l'edificio religioso si collocava al di là di un ostacolo naturale (un fiume o una catena di rilievi).
strada bosco
Molte strade "minori", come
quella a lato, presso
Villamagna,ripercorrono
antichi tracciati

Ma il territorio era attraversato da importanti vie quali la Cassia con il più antico tracciato, che ricalcava il collegamento etrusco alla destra dell'Arno sulle pendici del Pratomagno.Successiva nel tempo è la strada romana per San Donato in Collina, come variante della via Cassia più antica per evitare l'ansa fluviale di Pontassieve, attraversando l'Arno all'altezza di Incisa o di Rignano.

Le "vie maremmane" di transumanza, di origine antica, rimaste in uso fino al secondo dopoguerra, attraversavano Bagno a Ripoli e confermano la vocazione viaria di questo territorio. Da notare che il borgo di San Donato in Collina rappresentava un punto focale per queste vie, sia per chi attraversava l'Arno a Rosano, proveniendo dalla Val di Sieve, o a Rignano, scendendo dal Pratomagno.










Visitare il paese Indice del sitoInformazioni Storia e cultura Come si raggiunge Economia e prodotti tipici