di Ruth Schmid
pedagogista di musica e movimento



BRAIN GYM - movimenti di integrazione corpo-mente

Il Brain Gym, letteralmente ginnastica per il cervello, consiste in una serie di movimenti e giochi divertenti che consentono di stimolare un processo di apprendimento globale.

Si basa su tre semplici principi:

1. Imparare è un'attività naturale, gioiosa che ha luogo durante tutta la vita.

2. Un blocco di apprendimento è l'incapacità di affrontare l'insicurezza e lo stress di un compito nuovo.

3. Noi tutti siamo bloccati nell' apprendimento nella misura in cui siamo bloccati nei nostri movimenti.

Tutte le esperienze fatte nella vita ci toccano in un modo o positivo o negativo. La maggior parte di noi ha concluso che i nostri limiti siano insormontabili e che lo stress sia una condizione di vita inevitabile. Brain Gym è un metodo naturale, positivo e sano che possiamo utilizzare con gli altri per affrontare la nostra negatività e i nostri limiti.

Il bambino sa in modo naturale quando è bloccato e chiede aiuto attraverso il suo comportamento. Non esistono né bambini pigri né bambini aggressivi o timidi o cattivi, esistono semplicemente bambini che sono bloccati nella loro capacità naturale di apprendere. In base ad uno studio UNESCO negli USA il movimento dei bambini dal 3° al 17° anno di vita diminuisce del 75%. Diminuiscono anche i rendimenti scolastici mentre aumentano le difficoltà di apprendimento.

Brain Gym è uno strumento che si adatta facilmente ad ogni stile di insegnamento e ad ogni tipo di programma di studio. E' divertente, veloce e semplice. Permette agli studenti di dare il meglio di se stessi.

Sviluppato negli anni '80 dal Dr. Paul Dennison, psicopedagogista, ricercatore nell' ambito di educazione e movimento, autore di vari libri, Brain Gym é stato riconosciuto nell'anno 1991 dalla National Learning Foundation come una delle migliori tecnologie per il training dell' apprendimento.

Ruth Schmid vive e lavora a Firenze ed é pedagogista di musica e movimento, specializzata in musicoterapia, educazione ritmico-musicale, psicomotricità, yoga e altre tecniche di rilassamento.
Ha partecipato a trainings di Brain Gym in Svizzera e in Germania.

Per informazioni (+39 55) 229.129


 
BLUE PLANET BLUE PLANET
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus




MEGA REVIEW



MEGA ZONE
©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it