di Sandro Pintus

Allarme rosso per le foreste d'Europa
I dati dell'O.N.U.


Le foreste del nostro vecchio continente stanno piuttosto male. Anzi la situazione generale dei nostri boschi negli ultimi anni é peggiorata al punto da creare un allarme che questa volta viene dalle Nazioni Unite. In un rapporto l'O.N.U. denuncia un costante deterioramento delle foreste europee che ormai é diventato estremamente preoccupante soprattutto nei paesi dell'Europa centrale e orientale.

Una delle foreste Europee di conifere, distrutta dall'inquinamento
Secondo le ultime osservazioni nazionali e internazionali su oltre 600.000 alberi di 32 paesi europei, oltre un quarto, che corrisponde al 26,4% di tutti gli alberi esaminati, mostra chiari segni di deterioramento. In termini pratici gli alberi malati hanno perso il 25% delle foglie. Si tratta di un grave aumento del deterioramento delle foreste che in soli 12 mesi é arrivato al 3,8%. Troppo per non destare allarme, un fenomeno che purtroppo continua a crescere. In effetti lo stato dell'ambiente nel nostro continente é preoccupante sotto molti aspetti. I dati contenuti nel libro "l'ambiente in Europa", pubblicazione edita dall'Unione Europea, esamina lo stato dell'ambiente dei paesi europei analizzando lo stato dell'acqua, dell'aria, della flora e della fauna selvatiche e del territorio urbano presentando dati che destano reale preoccupazione sia per i paesi europei che per i paesi vicini.

Campo di papaveri in un prato del sud Europa (Foto Blue PlanetŠ1996)
Una situazione che sta peggiorando anche a causa della enorme emissione di CO2 (biossido di carbonio) nelle città e nelle zone a pesante traffico automobilistico. Davanti a questi problemi c'é necessità di un'azione urgente che fermi una situazione che potrebbe deteriorarsi in modo inarrestabile. Ma nonostante questa grave situazione nulla ci impedisce di rendere più vivibili le nostre città. Certamente uno dei modi più semplici potrebbe essere quello di ampliare il verde non solo con parchi ma anche, molto più semplicemente, vestire le nostre finestre e terrazzi di piante che ci renderanno senza dubbio la vita in città molto più piacevole e vicina alla natura che a volte dimentichiamo.
BLUE PLANET BLUE PLANET
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus

Web development Mega Review Srl - © 2005