di Angela Tumminelli
Il Potere dell'Immagine
Le copertine più famose in mostra a Firenze
Duecentocinquanta fra le più rappresentative copertine di 19 importanti
testate, italiane e straniere, costituiscono il percorso espositivo di una
mostra allestita nei locali degli Uffizi denominati Reali Poste. L'immagine
di una copertina di rivista ha, come primo scopo, quello di colpire l'attenzione
e di convincere che il sottostante contenuto ne merita l'acquisto.
La copertina di Stern presente alla
mostra (riproduzione di Press Photo) |
Spesso non c'é nemmeno un nesso fra le foto (o il disegno)
di copertina e gli articoli della rivista stessa, eppure sono il primo
approccio fra il possibile acquirente e il prodotto editoriale, e che
questo approccio sia accattivante é indispensabile. Le copertine
assumono valore in relazione a chi le ha realizzate ma anche all'avvenimento
che vogliono sottolineare e riunirne tante - ognuna significativa per
un diverso aspetto - ha voluto dire realizzare un vero e proprio sfaccettato
documento storico. La mostra (organizzata da, Classico Italia - Gruppo
Italiano Moda Maschile con il patrocinio del Comune di Firenze) potrà
però essere apprezzata anche soltanto per la bellezza delle immagini
che, sia in bianco e nero che a colori, colpiscono gli spettatori. Accanto
alle foto non sfigurano le copertine realizzate con pastelli e colori
acrilici che anzi, danno a queste copertine un particolare fascino.
La copertina di Paris Match presente
alla mostra
(riproduzione di Press Photo) |
Fra queste quella stilizzata del The New Yorker del 20 luglio 1946,
dove il disegnatore Constantum Alajalov rappresentava il sogno degli americani
di allora: una casa bella e grande con il dondolo sotto il portico e l'indispensabile
domestica. Altrettanto curiosa e anche divertente quell'altra, dell'Esquire,
del gennaio '47 in cui troneggia in un salotto di anziani benestanti,
un televisore che trasmette un classico "happy new year". Dal favoloso
primo bikini, immortalato sulla copertina del 10 luglio 1949 di Paris
Match ad arrivare al corpo altrettanto nudo - se non di più- della
modella che simboleggia l'immagine femminile sexy -tecnologica, il percorso
espositivo corre veloce e per ripercorrerlo può servire il bel
catalogo edito dalla Octavo - Franco Cantini Editore. Mostra Image Power
Uffizi, Reali Poste, fino al 16 febbraio 1997, orario
10-18 martedì, mercoledì, giovedì e venerdì;
sabato e domenica 10-13; chiusa il lunedì.
Ingresso lit. 8.000, ridotto 5.000
FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus
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