Fin da quando fu fondata nel 1703 dallo Zar Pietro il Grande, S. Pietroburgo è stata considerata una delle più belle città del mondo, oltre che una delle più ricche da un punto di vista culturale. A Pietroburgo sono cresciuti Pushkin e Dostoevsky, Nureyev e Baryshnikov, Tchaikovsky e Stravinsky. La città ha anche visto la sua parte di tragedie, compreso il famigerato assedio Nazista di 900 giorni durante il quale Leningrado (com'era allora chiamata) non si arrese, guadagnandosi il titolo di Città Eroica.
Oggi, mentre lotta per riconquistare la sua tradizionale maestà e influenza, Pietroburgo resta sia un vitale centro artistico che una gemma architettonica splendidamente conservata. Tra le glorie della città ci sono l'Hermitage e il Museo Russo. Nelle immediate vicinanze della città, e facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici, si trovano tre splendidi palazzi degli zar.
Questo elegante e sobrio sito web è un indice completo di risorse in Inglese e/o Russo sia interne che esterne al sito, comprendenti un'ampia gamma di argomenti quali arte, cultura, spettacolo, guide, collezioni di immagini, notizie, società, affari, e qualsiasi altra cosa il viaggiatore virtuale possa desiderare di scoprire su S. Pietroburgo. |