La Villa Medici di Castello
La bellezza di Firenze si estende alle vicine colline, dove ville circondate da giardini e parchi ne esaltano la magnificenza. Ai piedi di Monte Morello si innalzano le ville di Castello e La Petraia, fatte costruire dai Medici per trascorrervi periodi di sereno riposo, lontano dai gravosi impegni politici.
Giardino della villa di CastelloOltre alla bellezza architettonica degli edifici, le ville offrono al visitatore l'incanto dei loro giardini in cui, nella geometria dei viali e per la creatività dei loro esecutori, le aiuole, i cespugli, le siepi di bosso tagliate a disegno diventano anch'esse architettura che si accorda con quella delle ville completandone la bellezza.
Fontana della GrottaCosimo I, che prediligeva la villa di Castello per avervi trascorso la giovinezza, incaricò il Tribolo di creare un giardino meraviglioso, «il più ricco, il più mgnifico, il più ornato d'Europa», come scrisse il Vasari. Sebbene trasformato nel tempo, esso rappresenta a tutt'oggi un classico esempio di giardino all'italiana, ornato di piante e fiori rari, fontane e grotte incrostate di conchiglie e stalattiti.
Tratto da "Firenze e le sue colline" di L.Artusi e V. Giannetti © 1997SEMPER EDITRICE FIRENZE