In collaborazione con:




La Stanza delle Meraviglie

Un importante quanto inusuale mostra nei prestigiosi ambienti di Palazzo Strozzi.

La Stanza delle Meraviglie, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze ed organizzata da Contemporanea, Centro di Ricerca e Promozione Ambienti Urbani, con il sostegno della Banca Toscana, analizza e racconta la genesi e la evoluzione di quello straordinario rapporto tra "i luoghi del commercio, le Arti e la città che hanno fatto di Firenze il prototipo della città mercantile e d'arte oggi conosciuta e pone la riflessione sulla evoluzione del negozio, quale luogo contenitore del desiderio e della sua relazione con il consumatore-fruitore.
La mostra racconta l'evoluzione del rapporto tra oggetto di consumo e arte a Firenze. Il "viaggio attraverso le varie epoche della storia della città", si propone di ricostruire, attraverso la raccolta di contributi storici e documentari provenienti dai maggiori archivi, la storia dei luoghi di consumo (le botteghe, i negozi, i mercati, etc.), ripercorrendo le principali tappe di uno sviluppo economico che è da sempre strettamente collegato alle vicende artistiche, urbane, sociali, culturali, spesso principale motore di quella "magnificienza civile" che ha reso la città un modello planetario. L'obiettivo è di coinvolgere il visitatore nelle successive "Stanze delle meraviglie" in cui si rappresentano i momenti chiavi nella storia di Firenze durante i quali la città si è trovata in posizione "centrale" rispetto al resto del mondo.
Attraverso un suggestivo allestimento, curato dagli architetti Patrizia Pietrogrande ed Eugenio Martera, la mostra si svolge nelle sale del primo piano di Palazzo Strozzi, in ognuna delle quali è istallata una grande teca in cristallo, che è al tempo stesso schermo e proiettore di immagini, testi o contenitore di oggetti e integra con l'ambiente esterno in cui oggetti-icona segnano lo sviluppo di quell'epoca. L'itinerario della mostra raccoglie in 5 periodi storici le tappe principali di questa evoluzione: medioevo e primo rinascimento, il granducato mediceo, l'epoca lorenese e la prima metà ottocento, Firenze capitale fino al secondo dopoguerra, gli anni 50-60 (G.B.Giorgini, Sala Bianca), gli anni 60 (Pucci) e le avantguardie (Archizoom), il contemporaneo.

La Stanza delle Meraviglie. L'Arte del commercio a Firenze: dagli sporti medioevali al negozio virtuale. Palazzo Strozzi. Orario 11-19. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito. 16 gennaio-28 febbraio.


MEGA ZONE
©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it