Il colle di Montughi
Via Federico Stibbert è una strada silenziosa che si stacca da via Vittorio Emanuele, sale la collina e termina dinanzi al cancello del parco annesso alla villa di Montughi. Il colle, per la sua vicinanza alla città, fu considerato da parte delle più illustri ed antiche famiglie fiorentine, e fra queste gli Ughi, i Medici e gli Alberti, luogo ambito per costruirvi le loro ville.
Via StibbertVia di Montughi si snoda pianeggiante sul crinale della collina e, stretta fra muri ammantati d'edera, passa dinanzi ad eleganti palazzetti ricchi di storia e d'arte, come villa Alberti, tra le cui mura iniziarono le trame della congiura dei Pazzi e villa Guicciardini dove, nel 1857, sostò Pio IX prima di entrare in Firenze.
Il TempiettoVia della Pietra si distende invece libera in mezzo alla campagna e via Santa Marta, per il suo silenzio, stimola sensazioni di assorto raccoglimento. Infine, superato il bianco monastero di Santa Marta, si giunge al convento dei frati Cappuccini di Montughi dal cui sagrato, un tempo, si godeva il più suggestivo panorama della città.
Tratto da "Firenze e le sue colline" di L.Artusi e V. Giannetti © 1997SEMPER EDITRICE FIRENZE