La Biennale della Moda
La Biennale della Moda è stata creata come veivolo di cultura contemporanea dalla Città di Firenze e dalla Regione Toscana. Vuole essere un laboratorio di idee per raccontare le influenze reciproche tra l'universo della Moda ed il mondo delle arti visive. Quest'anno la Biennale ha come tema il rapporto fra Moda ed il Cinema e si articolerà in sei mostre: nel capoluogo fiorentino, a Prato ed a Livorno. Sei mostre che indagheranno e racconteranno le contaminazioni, il vicendevole influenzarsi, i legami ed i possibili scenari futuri fra il Cinema e quell'espressione quotidiana di cultura che è la Moda.
Stazione LeopoldaJenny Beavan (Costumista, Premio Oscar per Camera con vista), Dante Ferretti (Scenografo, sei nominations agli Oscar per Kundun, Intervista con il vampiro, L'età dell'Innocenza, Le avventure del Barone di Munchausen, Amleto), Michael Howells (Scenografo), Terry Jones (Direttore di i-D Magazine), Elena Mannini (Costumista), Richard Martin (Curatore, The Costume Institute, The Metropolitan Museum), Gabriella Pescucci (Costumista, Premio Oscar per L'età dell'innocenza), Vieri Razzini (Critico cinematografico), Vittorio Storaro (Direttore della fotografia, tre volte Premio Oscar per Apocalypse now, Reds, L'ultimo imperatore), Oliviero Toscani (Art Director, Fotografo) sono i curatori della Biennale della Moda, edizione 1998.
Palazzo Spini FeroniPresidente è Leonardo Mondadori. Un progetto così ambizioso come quello di interpretare, sviluppare e presentare la cultura della Moda ed il ruolo di quest'ultima nella creatività contemporanea, deve esprimersi in uno scenario adatto ed assolutamente straordinario. Un luogo che da un lato esprime cultura ed arte, e dall'altro lo faccia con la forza comunicativa, l'immediatezza e l'universalità proprie della Moda. Firenze e la Toscana corrispondono a questo identikit. Firenze è una capitale dell'arte e gode in tutto il mondo di una reputazione e di un'immagine uniche. E' oltre legata alle origini della Moda italiana, fin dagli inizi degli anni '50, con le sfilate alla Sala Bianca di Palazzo Pitti. La Toscana sintetizza immediatemente agli occhi del mondo la cultura e lo stile italiani. Con una sua caratterizzazione autonoma sul piano storico, artistico, culturale.
La Biennale della Moda Mostre, retrospettiva di film, seminario ed altri eventi speciali. Per informazioni tel. 055/249141. Fino al 10 dicembre 1998.