In collaborazione con:




di Susan Glasspool



Mostra dell'Antiquariato XXI Biennale


Anche quest'anno la sede della XXI Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato di Firenze, la più antica in Italia ed una delle più importanti del suo genere al mondo, sarà nel prestigioso Palazzo Corsini, sul Lungarno omonimo, dal 25 settembre al 10 ottobre, con la presenza di antiquari di chiara fama, italiani e stranieri, che rappresenteranno tutti i settori dell'antiquariato, offrendo la più vasta panoramica di scuole e di stili, di ogni epoca e provenienza.

Le opere presentate a Palazzo Corsini comprenderanno un'importante coppia di grande specchi del periodo rococò, un delizioso guéridon ad opera di Luigi Falcini, una coppia di mobiletti del Veneto (1700), una coppia di consoles in legno scolpito (XVIII secolo). Fra i dipinti: Matteo di Giovanni, San Girolamo, tempera e oro su tavola; Francesco di Stefano, detto il Pesellino, Annunziazione; ***Ridolfo del Ghiralandaio***, Ritratto di Niccolò Machiavelli; Rembrandt Van Rijn, Il mulino a vento; Peter Brueghel il Giovane, Il Banchetto all'osteria del cigno; Jusepe De Ribera detto lo Spagnoletto, Democrito, e molti altri. Poi molti preziosi gli oggetti d'arte, maioliche e porcellane e, tra i gioielli, una rara collezione di Andrew Grima. In ultimo, un'eccezionale tappeto bakshaish.
Alla chiusura della Biennale, Palazzo Corsini ospiterà le altre iniziative espositive che sono parte integrante di questa manifestazione: la III Mostra Mercato del Libro Antico e CartAntica, II Mostra Mercato di Stampe e Disegni di Maestri. La manifestazione sarà accompagnata da due mostre collatterali: Libri stampe e disegni. Strumenti e souvenirs del "Grand Tour" ed un esposizione filatelica con dei francobolli emessi dalle Poste Italiane dal 1901 al 1930.

XXI Biennale Internazionale dell'Antiquariato Palazzo Corsini, 25 settembre - 10 ottobre Orario continuato 10-19.30 Ingresso L. 15.000

III Mostra Mercato del Libro Antico CartAntica, II Mostra Mercato di Stampe e Disegni di Maestri. Palazzo Corsini, 15-17 ottobre Orario continuato 10-19.30 Ingresso L. 15.000


MEGA ZONE
©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it