"Cerco il terzo amico col quale ho lavorato durante l'alluvione"


Testimonianza del capitano Riccardo Romeo (I)

Abitavo nella parte di Firenze che non era stata colpita dall'alluvione. A quei tempi facevo le medie inferiori e avevo 14 anni. Il giorno dopo l'alluvione con alcuni amici andammo a vedere le zone alluvionate. Andammo in Piazza Duomo e vedemmo la gente piena di fango che lavorava per salvare il salvabile e decidemmo di aiutare la gente colpita dal disastro.

Attraverso la parrocchia portavamo i viveri alla popolazione e chiedevamo se c'era bisogno di aiuto. Molti ci indicavano le zone dove era necessario il nostro aiuto e dove c'era gente che aveva più bisogno di noi. A quei tempi non c'era né coordinamento né preparazione ma solo buona volontà. Secondo me il volontariato moderno é nato con l'alluvione di Firenze.

L'esperienza di volontariato durante l'alluvione di Firenze del '66 mi ha cambiato la vita. Ora lavoro nella protezione civile, sono ufficiale della Croce Rossa.

Purtroppo però la situazione del bacino dell'Arno non é sicura. anzi negli ultimi 30 anni é peggiorata a causa della cementificazione.

In questa foto ci sono due dei miei amici coi quali ho lavorato durante l'alluvione e per i quali faccio un appello. Questa foto ci fu fatta da uno dei fotografi che documentavano il disastro e ce ne diede una ciascuno.

Grazie alla divulgazione di questa foto ho ritrovato Massimo Fabbri che é in mezzo a noi due. Ora manca il terzo amico che credo si chiami Paolo, suo padre lavorava a Milano. Non ricordo altro.

capitano Riccardo Romeo tel.0360 859767



BACK


FAN

FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus









megaŠ Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 55 4620256
Email mega@mega.it