Testimonianza di Enrico Calzolari (I)
"Ero ufficiale di bordo su una delle navi della Società Italia Navigazione che giravano per il mondo e in quel periodo mi trovavo in Italia. Ero anche esperto di soccorso perché volontario nelle ambulanze e con due amici di Lerici, a bordo di un quattro ruote motrici andammo a Firenze appena colpita dall'alluvione.Eravamo completamente autosufficienti con scorte di viveri e sacchi a pelo. Ci avevano dato alloggio sui vagoni ferroviari della stazione di Firenze dove la sera nei nostri alloggi discutevamo di tutto. Io mi occupavo dell'igiene dei treni che ospitavano i volontari perché vista la situazione nella quale operavamo bisognava fare attenzione a non entrare negli alloggi col fango addosso.
Venimmo mandati alla Biblioteca Nazionale a pulire e in quei giorni arrivò Ted Kennedy. Uno degli amici con cui era arrivato a Firenze, Stefano Stefanini, che parlava inglese andò a salutarlo e lo ringraziò, allora Kennedy chiese se c'erano insegnanti. Non c'era nessun insegnante dove eravamo noi e ciò turbò il senatore americano. Davanti a quest'urlo della cultura italiana non c'erano insegnanti.
Fu forse da allora che decisi di fare l'insegnante, lavoro che ho svolto fino a due anni fa nell'Istituto Alberghiero di Lerici.
Oggi Enrico Calzolari é Assessore Comunale al Bilancio nelle liste dei Verdi presso il Comune di Lerici.
BACK
FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus
megaŠ Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 55 4620256
Email mega@mega.it