Con una grande e spettacolare iniziativa che si svolgerà a Firenza nei giorni 1-3 novembre 1996: "11 Raduno internazionale degli angeli del fango", Legambiente prepara il trentennale dell'alluvione dell'Arno.Per la prima volta, grazia all'aiuto di molti canali di informazione e dei media di tutto il mondo, saranno chiamati a Firenze quelle migliaia di persone - e tra queste moltissimi privati cittadini che hanno mostrato, trent'anni fa, la loro solidarietà concreta aiutando i cittadini a spalare il fango, e ripulire le strade dalla melma e dalla nafta e rovine di ogni genere, a portare in salvo le migliaia di tavole, tele, opere d'arte in genere, I'immenso patrimonio bibliografico, milioni di documenti d'archivio.
La presenza di tante persone che parlavano tante lingue diverse fu per molti, in quelle ore drammatiche, un segnale di vita e di speranza. Legambiente si prepara a disegnare una mappa della solidarietà, a rendere omaggio a tutti coloro che contribuirono alla rinascita di Firenze.
E' attivo un apposito numero telefonico (055/2478599) e una segreteria che si oscuperà di dare indicazioni a quanti si metteranno in contatto. Legambiente, inoltre, fa appello ai cittadini, alle strutture ricettive, alle associazioni di categoria, alle associazioni di volontariato di Firenze e dintorni chiedendo di offrire ospitalità e collaborazione, nei 3 giorni del "Raduno internazionalo degli angeli del fango", ai Reduci" di quel grande movimento di solidarietà. Il Raduno sarà anche occasione di riflessione sull'inondazione dal 1966 e lo stato attuale dell'Arno all'interno del convegno sulle città alluvionate.
contattate, scrivete e sottoscrivete a:
LEGAMBIENTE TOSCANA via dell'Oriuolo n.1 - 50122 Firenze c/c postale n. 19521509 causale "Angeli del fango" tel. 055-2478599 fax 055-2347536 resp. Raduno Fabrizia Paloscia
Vedi anche:
FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus
megaŠ Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 55 4620256
Email mega@mega.it