Sandro Pintus

Thesaurus
Florentinus

Ecco un nuovo strumento di eccezionale valore. Una raccolta estremamente preziosa di 25.000 fotografie digitali che illustrano gli affreschi del Vasari e dello Zuccari prima e dopo il restauro.

In realtà sono state scattate 46.000 fotografie che coprono la totalità degli affreschi, un enorme mole di lavoro utilizzato dai restauratori per portare a nuovo l'imponente opera dei due artisti.

Le immagini originali, ognuna delle quali di 68 cm quadrati, sono state fatte in condizioni di "luce normale" (omogenea) prima del restauro e, dopo il restauro, a luce radente e normale.



Il pieghevole che illustra il
Thesaurus Florentinus

E' un lavoro durato tre anni e non ancora terminato, ma secondo l'ideatore del progetto, Arch. Riccardo Dalla Negra, sarà ultimato alla fine del 1996. Il risultato finale sarà una serie di otto CD-Rom, uno per ogni vela della cupola.

Il lavoro della prima vela é già al termine e ora si tratta di riportare i parametri ottenuti nelle altre pareti della cupola. L'opera é realizzata con la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici di Firenze, la Kodak e IBM e una volta terminato sarà rivolto ad una utenza di architetti, storici dell'arte, restauratori, scienziati e ricercatori di tutto il mondo. Ne sarà fatta anche una versione più "leggera" a per i turisti senza i dati scientifici che interessano gli addetti ai lavori.

Vedi anche: Il più esteso affresco della cristianità e Il Giudizio Universale restaurato



FAN

FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus





©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it