Cities of Art network CITIES OF ART NETWORK
     english    Italiano    Deutsch


 

 
 
ROMA

Fondata da Romolo (primo re di Roma) e Remo il 21 aprile del 753 a.C., la città fu opera etrusca. La cacciata dell'ultimo re di Roma, coincide con un periodo di forte declino per gli Etruschi. Nel 146 a.C. cade definitivamente Cartagine, la quale viene completamente rasa al suolo dalle truppe romane comandate da Publio Cornelio Scipione Emiliano. Nel I secolo a.C. la Repubblica inizia a cedere con conseguente rivolta degli schiavi capeggiata da Spartaco. La dittatura cesariana dura dal 46 al 44 a.C., seguita dall'ascesa di Ottaviano (44-30). Con il "secondo" Triumviratodel 27 a.C. e l'ascesa di Settimio Severo (193-211) c'è una riforma dell'istituto del principato. Il cristianesimo diventa progressivamente l'unica religione. Nel V secolo l'impero d'Oriente e quello d'Occidente sono ormai divisi e il Papa era diventato una delle principali figure religiose nell'intero Impero Bizantino, e il potere era nelle sue mani. Nel 565 - 578 è invasa dai Longobardi. Durante lo Stato Pontificio Roma era capitale e divenne il centro mondiale del Cristianesimo di rito latino. Il potere del Papa non tale da governare, ma accrebbe e le esperienze repubblicane diventarono sempre meno significative, fino a scomparire del tutto. Nel Rinascimento Roma diviene un importantissimo centro culturale. Il governo dei Papi venne interrotto dalla breve vita della Repubblica Romana (1798). La Repubblica Romana sorse nel 1849. Nel 1870, cominciò la guerra franco-prussiana. L'armata italiana entrò a Roma (presa di Roma) il 20 settembre. Roma ed il Lazio erano annessi al Regno d'Italia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Roma ha sofferto dei pesanti bombardamenti e venne considerata una "città aperta". Roma fu risparmiata la completa distruzione accaduta a Berlino o Varsavia. Cadde nelle mani degli Alleati il 4 giugno 1944, fu la prima capitale di una nazione dell'Asse a cadere. Roma ospitò le Olimpiadi del 1960. Per il Giubileo del 2000 molti monumenti di Roma vennero ristrutturati per l'evento.

 
 
 
 

Griffe Hotel
La Griffe Hotel č situato nel cuore di Roma - la "Cittŕ Eterna" -, vicino a Piazza di Spagna e al Colosseo.…

Starhotels Metropole
Lo Starhotel Metropole si trova nella Roma umbertina, nei pressi della stazione centrale Termini e a pochi passi dal Teatro dell'Opera…

Starhotels Michelangelo
Situato nel centro della Capitale, a pochi passi da Piazza S.Pietro, lo Starhotel Michelangelo č il luogo ideale in cui trascorrere le vostre indimenticabili vacanze romane

 
 
 
 
 
             
    © Mega Review 007