"Il fiume aveva un rumore terribile che pareva quello di una cascata"


Testimonianza di Marco Perotto (I)

"Avevo 25 anni a quell'epoca e tornavo da Napoli con mio padre. Dovevamo passare da Firenze in auto ma trovammo la strada interrotta. La piena dell'Arno c'era stata da poche ore. Il fiume aveva un rumore terribile che pareva quello di una cascata. Si poteva vedere l'acqua al livello del parapetto e alcune delle auto erano già state trasportate dalle acque ed erano accatastate.

Qualche giorno dopo, con due amici, decidemmo di andare a Firenze con la mia auto per portare aiuto. Arrivati a Firenze si sembrava di essere in una città lunare. Ci dirigemmo verso la Biblioteca Nazionale dove venimmo mandati nei locali del sottosuolo a trasportare i libri. Tutti si davano da fare, soprattutto gli studenti che arrivavano da tutta Italia.

Facevamo le catene per trasportare i libri alluvionati. Mentre stavamo lavorando arrivò anche Ted Kennedy che allora era molto giovane. Non avevamo tempo per fare altro se non lavorare e la notte stanchi andavamo a dormire alla stazione nei vagoni ferroviari.

Ho un figlio di 25 anni e una figlia di 24 e credo che farebbero la stessa cosa che ho fatto io perché in genere i giovani sono molto generosi".



BACK


FAN

FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus






megaŠ Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 55 4620256
Email mega@mega.it